Responsabilità d'impresa

Aiutiamo gli ultimi a riconquistare la dignità del lavoro

Nella visione di una società più equilibrata e solidale, svincolata dalla regola del profitto a tutti i costi, il compito di un’azienda non può esaurirsi nella semplice produzione di beni e servizi nel rispetto della legge.

L’abbraccio di una dimensione etica è la via che permette all’impresa di aprirsi al mondo e alle sue necessità, per offrire il proprio contributo concreto alla grande famiglia umana e in particolare ai suoi componenti meno fortunati.

Temi che vedono Lisa protagonista attiva, in Italia e nei paesi emergenti, con iniziative mirate di carattere imprenditoriale e umanitario.

Collaborazione con le scuole

Stage, borse di studio, visite in azienda, donazioni di tessuti per stimolare la creatività dei ragazzi. Sono molti i progetti che testimoniano l’attenzione e lo speciale rapporto che Lisa ha instaurato con le nuove generazioni. L’esperienza lavorativa è un requisito indispensabile per accedere al mondo del lavoro e Lisa si propone in veste di tutor agli studenti che desiderano muovere i primi passi nel settore professionale del design e della moda.

Stage/tirocini

Gli stage aziendali in Lisa sono aperti alla partecipazione di designer stranieri e studenti provenienti da tutti gli indirizzi di scuola superiore e università, con percorsi formativi di vario livello. Oltre alle collaborazioni avviate con l’Istituto Carlo Secoli, Naba (Nuova Accademia di Belle Arti), ComOn e molti altri centri da cui usciranno i futuri designer e operatori del tessile, Lisa ha istituito alcune borse di studio destinate agli studenti di Fashion Design dello IED (Istituto Europeo di Design). Anche nel campo della formazione manteniamo alta l’attenzione nel  campo del sociale, attraverso il sostegno a progetti che si prefiggono di fornire ai soggetti svantaggiati le competenze professionali indispensabili per entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Serate culturali

In Lisa ogni persona ha l’opportunità di realizzarsi sul posto di lavoro non soltanto dal punto di vista professionale ma anche sotto il profilo umano. È con questo spirito che nascono le serate culturali organizzate periodicamente in azienda. Appuntamenti che vedono protagonisti nomi autorevoli e personaggi spesso noti anche al grande pubblico. I temi spaziano da argomenti profondi legati allo sviluppo della persona come la salute, il benessere psichico, la religione, la storia, fino ad arrivare a proposte più leggere ma sempre di grande spessore culturale: conferenze sull’arte, testimonianze di vita, rappresentazioni teatrali. Proposte sempre attuali e stimolanti, che fanno “crescere” attraverso la sperimentazione di nuovi percorsi di conoscenza e il confronto con altre realtà.