Sicurezza del prodotto

Coerentemente con la missione dell’impresa, Lisa persegue un agire etico che rispetti l’uomo e l’ambiente.

Per questo siamo impegnati ogni giorno ad assicurare la compatibilità fra produzione industriale, rispetto delle persone e difesa dell’ecosistema. Il risultato è la produzione di tessuti di grande bellezza e di alta qualità certificati “Oeko tex”, marchio che garantisce l’assenza o il rischio di rilascio di sostanze nocive.

Nel nostro laboratorio vengono eseguite analisi accurate sui prodotti grezzi, semilavorati e sui prodotti tessili finiti.

I test riguardano attualmente circa 100 parametri di controllo e si basano su metodi internazionali finalizzati ad accertare la presenza di una serie di sostanze. Da quelle nocive e vietate, come i coloranti cancerogeni, a quelle regolamentate dalla legge (formaldeide, metalli pesanti e pentaclorofenolo), fino alla verifica dei parametri relativi alla solidità del colore e del valore del pH, utili per salvaguardare la sicurezza e la salute del consumatore finale.

Controllo qualità

Tutti i prodotti Lisa sono sottoposti ad un rigoroso controllo qualità. Prima di avviare ogni produzione vengono eseguiti test sul tessuto greggio o pronto per la stampa, per verificare la corrispondenza del campione con le specifiche tecniche concordate con i fornitori.

Ulteriori riscontri sono poi effettuati nella Stamperia di Martinengo, durante la fase di lavorazione industriale e nobilitazione tessile. I tecnici del laboratorio chimico - tessile interno eseguono diversi tipi di analisi, fra cui quelle riguardanti la solidità del colore all’acqua, al sudore, allo sfregamento e la determinazione del pH dell’estratto acquoso.
A garanzia della qualità Lisa esegue di prassi controlli su specola computerizzata, che permettono un perfetto check up visivo del prodotto, e test a campione per verificare la conformità di specifici parametri fisici e chimici del tessuto stampato.