Ufficio Stile

UFFICIO STILE. UFFICIO STILE. UFFICIO STILE.

IL PROCESSO CREATIVO

Anche l’intuizione più originale ha bisogno di basi solide per crescere.
La creatività nasce dalla preparazione, dalla ricerca, dalla condivisione e dall’incontro tra realtà differenti.

È studio, razionalità, è andare all’essenza delle cose, riuscendo a scovare il potenziale che si nasconde anche nel più piccolo dei dettagli.

Perché per noi creare non vuol dire improvvisare, ma usare al meglio le nostre capacità per costruire progetti di valore.

ARCHIVIO STORICO. ARCHIVIO STORICO. ARCHIVIO STORICO.

LA BELLEZZA NON PASSA MAI DI MODA. GLI STILI DEL PASSATO RITORNANO, SI TRASFORMANO,
CAMBIA IL MODO IN CUI LI VEDIAMO, PERCHÉ È LA SOCIETÀ STESSA A CAMBIARE,
MODIFICANDO LA NOSTRA PERCEZIONE E I NOSTRI GUSTI.

IL NOSTRO ARCHIVIO STORICO COMPRENDE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CAMPIONI DI TESSUTI,
CAPI DI ABBIGLIAMENTO, STAMPE, DIPINTI, LIBRI, CATALOGHI E ALTRI OGGETTI,
OLTRE A UN DATABASE VASTISSIMO DI IMMAGINI DIGITALI.

UN’EREDITÀ INESTIMABILE E UNA RISORSA PRESSOCHÉ ILLIMITATA DI TEXTURE, IDEE E MODELLI,
DAI PRIMI DEL ‘900 FINO A OGGI, DA CUI TRARRE ISPIRAZIONE
PER DARE VITA A COLLEZIONI UNICHE E SEMPRE NUOVE.

CREATIVITÀ

Freschezza, sensibilità e capacità di trovare soluzioni sempre in grado di sorprendere
a partire da una richiesta, da un’idea o da una tendenza.

Questo è il made in Italy in cui crediamo e a cui lavorano ogni giorno i nostri
tre staff creativi, un team eterogeneo formato da stilisti e designer con esperienze diverse e di culture differenti.

Tutto inizia con un tratto a matita o a pennello, per poi digitalizzare il disegno
e generare nuovi pattern, ottimizzando forme, colori e profondità delle immagini.

Un processo che unisce arte, progettualità e tecnologia.
Molto più di un semplice esercizio di stile.

TECNOLOGIA

Ogni laboratorio creativo ha bisogno di strumenti efficienti per poter funzionare.
L’ingegno dell’uomo è la scintilla iniziale, ma senza tecnologia non sarebbe possibile ottenere certi risultati.

Per questo investiamo costantemente in nuovi impianti produttivi e nuove strumentazioni, collaborando con le case produttrici per aiutarle, attraverso i nostri suggerimenti e la nostra esperienza, a realizzare macchine sempre più efficienti e migliori anche dal punto di vista della sostenibilità.

Il fine ultimo della tecnologia è portare benefici alla collettività: innovare significa impiegare le risorse tecnologiche a nostra disposizione con coscienza e responsabilità.

OBIETTIVO: QUALITÀ

Disponiamo di un archivio storico con oltre 300.000 grafiche e disegni provenienti sia dal nostro ufficio stile interno, sia da archivi di collezioni private.

IL POTENZIALE DEL MOODBOARD

IL MODO MIGLIORE DI PRESENTARE UN PROGETTO È ATTRAVERSO UN RACCONTO CHE PROCEDE PER IMMAGINI E SENSAZIONI, CAPACE DI ISPIRARE E DI DARE ALLE IDEE UN’IDENTITÀ
FORTE E DISTINTIVA.

Un progetto è come un mosaico: si compone di tantissimi tasselli diversi,
in un incastro perfetto dove ogni elemento è indispensabile.

Costruire un moodboard significa fissare il pensiero, gli spunti e le suggestioni, riunendo tutto su un unico supporto con lo scopo di fare ordine, analizzare e trovare nuove ispirazioni.

In un moodboard c’è spazio per fotografie, stampe, campioni di tessuti e di texture, disegni, ma anche per un video, la locandina di un film, un font o un brano musicale. In pratica tutto ciò che si può ricondurre a uno stile, in tutte le sue espressioni possibili.

Grazie alle nuove tecnologie digitali, oggi questo strumento è ancora più potente e ci consente di presentare al meglio le nostre idee, portando all’esterno il frutto della nostra creatività.

DAL CONCEPT AL PROGETTO

Ogni lavoro nasce dall’ascolto attento delle esigenze del cliente: il primo passo e il più importante dell’intero processo creativo.

È solo una volta definiti gli obiettivi che si può partire con la fase di ricerca. Questo è il momento più faticoso, ma anche il più divertente. Lo scopo è raccogliere il maggior numero di idee e di spunti: colori, tessuti, articoli di design, dipinti ma anche riferimenti alla cultura e all’arte in generale.

L’ultimo step è costruire una mappa, una narrazione visiva o multimediale grazie alla quale l’idea si materializza per essere condivisa, generando ogni volta le stesse emozioni che l’hanno creata.

LISA MY SUITE. LISA MY SUITE. LISA MY SUITE.

LA RIVOLUZIONE DI LISA MY SUITE

Una volta, costruire un moodboard era come realizzare un complicato lavoro di bricolage, ritagliando, organizzando, incollando, cucendo e attaccando poi tutto su un foglio o una lavagna. Un processo magari divertente, ma piuttosto lento e di sicuro poco versatile.

Oggi grazie al computer è più semplice, ma senza software adeguati e relative competenze i limiti rimangono parecchi. Per questo abbiamo sviluppato LISA MY SUITE, la prima piattaforma integrata di condivisione creativa dedicata al mondo del tessile.

Con LISA MY SUITE è possibile comporre rapidamente un moodboard completo, sperimentare, aggiungere elementi e modificare il progetto a piacere fino a ottenere il risultato desiderato. Uno tool intuitivo e facile da usare, che cambia il modo di lavorare rendendo il cliente coprotagonista del processo di sviluppo, il tutto da remoto e senza spostamenti superflui, con un notevole risparmio di tempo e di risorse.
Una piccola rivoluzione di creatività e sostenibilità.

the PLACE 
  THAT 
WILL COME 

BE HUMAN EVERYDAY

Sostenibilità significa soddisfare i bisogni della generazione attuale, senza mai trascurare i diritti delle generazioni future.

Let's Talk!