Lisa. Una storia

Dai primi passi al Gruppo

Creatività, intuizione e spirito di iniziativa sono gli ingredienti principali della nostra storia. Lisa muove i primi passi nel 1970 come azienda tessile per poi svilupparsi fino a diventare una holding che controlla due società: Lisa Spa di Veniano (CO) e Stamperia di Martinengo (BG), dove oggi vengono realizzati la maggior parte dei tessuti stampati esportati in tutto il mondo.

Una continua evoluzione

L’evoluzione di Lisa è stata silenziosa e poco appariscente, fatta di piccoli progressi, ma scandita anche da momenti di grande svolta. Gli esordi sono caratterizzati da una produzione di nicchia, legata soprattutto alla stampa e la commercializzazione di tessuti per vestagliette, carrozzine e sbiechi. Il cambiamento radicale arriva intorno agli anni ’80. Un momento difficile per il comparto tessile, alle prese con una rivoluzione tecnologica e di mercato. L’azienda decide di puntare sul fashion. Vengono così sviluppate collezioni moda donna e junior, potenziando le vendite in Italia e aprendo all’export. I risultati premiano questa intuizione e sono fondamentali per le scelte che Lisa compie fra il 2007 e il 2008. L’azienda trasforma la crisi del settore in un’opportunità, puntando su investimenti mirati a sostenere lo sviluppo. In quest’ottica, l’acquisizione della Stamperia Martinengo si rivela un’operazione strategica. Lisa assume così una posizione di leadership nella filiera produttiva, trasformandosi in un vero e proprio partner verticalizzato per il cliente finale. Nel 2008 il lancio delle linee Just Fly e Top Project segna un ulteriore consolidamento di Lisa sul mercato. 

Lo stile italiano nel mondo

Lisa è riconosciuta come una delle principali realtà del settore del tessuto stampato e rappresenta un punto di riferimento per chi cerca un servizio completo e di alta qualità, dalla creazione del disegno al prodotto finito. Il nostro target è l’universo moda donna, con una crescente attenzione verso altri segmenti, come l’abbigliamento uomo e junior. Nell’area del Pronto Lisa garantisce creatività e rapidità, in quella del Programmato esclusività delle proposte e anticipazione delle tendenze. Alle esigenze di un mercato sempre più globalizzato e competitivo, l’azienda risponde coniugando il tradizionale “saper fare” italiano, frutto di fantasia e manualità, con l’impiego sicuro e sostenibile delle tecnologie di stampa più avanzate.

Competitivi e sostenibili

Know-how, esperienza ed eco-sostenibilità sono i “plus” di Lisa. L’azienda ha sviluppato forti competenze nel trattamento di ogni fibra, dal cotone alla viscosa, dal sintetico al naturale, con tessuti a navetta o a maglia. Qualità tecniche e professionali alle quali si aggiungono la lunga esperienza in campo internazionale, che permette di cogliere e interpretare i gusti di altre culture, e l’adesione a severi criteri di eco-sostenibilità. Tutti i prodotti Lisa possiedono infatti la Certificazione Oeko Tex, a garanzia del rispetto per l’uomo e la natura.


I nostri valori

Mettere l’uomo al centro dell’impresa. Per Lisa non è un semplice proposito ma un impegno da sostenere e nutrire ogni giorno. Un impegno che si traduce in un programma articolato di attività e di iniziative.

Come gli investimenti in formazione continua per consentire ai collaboratori di crescere e realizzarsi nel proprio lavoro, gli interventi a sostegno di situazioni familiari difficili e i contributi allo studio. Progetti di “vicinanza” e di solidarietà che trovano completamento nei corsi professionali svolti all’interno dell’azienda e nelle serate speciali dedicate alla cultura.